Comunità Montana Alto Canavese

Ti trovi in: Home Medioevo delle Alpi

Medioevo delle Alpi

Valperga

Valperga - giostra medioevale Il comune di Valperga conserva numerosi tesori di arte e di storia tra cui il Castello, la Chiesa di San Giorgio ed il Sacro Monte di Belmonte. Tra gli altri luoghi di interesse ricordiamo la barocca Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità con lo svettante campanile che ambisce ad essere il più alto del Canavese (circa 60 m), la Chiesa barocca di San Pietro e quella secentesca di San Rocco.

Ad alcuni chilometri dall'abitato, ma facente parte del comune di Valperga, raggiungibile con una comoda passeggiata di una mezz'ora tra i boschi oppure con la carrozzabile da Cuorgnè, è il Santuario di Belmonte, con il suo Sacro Monte, area istituita a riserva naturale dalla Regione Piemonte nel 1991. Scavi archeologici testimoniano la presenza di comunità preistoriche, di un abitato romano e di una fortezza barbarica di epoca longobarda, i cui resti sono visibili nei pressi della Cappella della Veronica. Già nell'undicesimo secolo era presente a Belmonte una cella benedettina, sotto la giurisdizio-ne dell'Abbazia di Fruttuaria di San Benigno. I frati minori di San Francesco, che sostituirono le monache benedettine dopo il 1602, ampliarono gradualmente il convento ricostruendo totalmente la chiesa (1620), e cingendo la sommità del monte con le 29 cappelle della via Crucis (realizzate tra il 1712 ed il 1825).

 

Pont Canavese

Pont - Chiesa di Santa Maria Il comune di Pont, oltre alla sue fortificazioni medioevali ed alla Chiesa di Santa Maria, conserva altri elementi di interesse, come la chiesa parrocchiale di S.Costanzo del sec.XVII, la porticata Via Caviglione, di origine medioevale, su cui si affacciano diverse case secentesche e la chiesa di S. Francesco fondata nel 1584, unica testimonianza rimasta di un antico monastero.


Pont - Museo Etnografico di Antichi Mestieri
La ricca tradizione di artigianato e cultura materiale delle Valli Orco e Soana è in mostra nel Museo Etnografico di Antichi Mestieri di via Ottorino Rossio,1, nel bel Museo Sandretto sulle Materie Plastiche allestito nella Palazzina di Rappresentanza dell'omonima Azienda (via Marconi 30) e nel Museo del Territorio nella Torre Ferranda.

 
Altri articoli...
Pagina 3 di 6