Comunità Montana Alto Canavese

Ti trovi in: Home Canavese I sentieri del paesaggio

I sentieri del paesaggio


Valperga, sentiero dei Tabernacoli - Forno Canavese, la collina - Canischio, sentiero BalconeUna rete estesa di stradine, viottoli e sentieri per ogni preferenza e per tutte le età attraversa il territorio ed offre suggestive visuali.
Dal sentiero balcone che percorre l'intero spartiacque che chiude a monte la val Gallenca e che parte da Alpette fino alla vetta del monte Soglio proponendo una successione di panorami mozzafiato che spaziano sulle pianure piemontesi e sulle più belle vette del gruppo del Gran Paradiso.
Di facile percorrenza è l'antico itinerario detto sentiero del Gallo che tocca gli angoli più suggestivi della val Gallenca.
Lo si può imboccare dalla frazione Ronchi Maddalena di Cuorgnè per arrivare alla frazione di Pratiglione.

Un progetto del gruppo Alpinismo Valle Gallenca sta valorizzando anche questo percorso.
C' è poi il sentiero che dal centro del Levone arriva fino a Forno Canavese e il sentiero dei Tabernacoli da Valperga a Belmonte, così chiamato per la presenza lungo il percorso di piloni con artistici affreschi delle scene dei 15 Misteri del Rosario.
Sempre a Belmonte non perdete l'itinerario devozionale della Via Crucis in mezzo al verde.
Ma altri mille itinerari sono possibili, per scoprire luoghi legati alle leggende popolari della zona o di fenomeni naturali di grande interesse.
Il piacere di camminare, di respirare aria pulita, di ritrovarsi a contatto con la natura e con i tempi antichi è assicurato.